SANITÀ

Per quanto concerne il comparto della Sanità l’Area sta avviando un'attività finalizzata a rafforzare la rappresentatività nei settori del socio-assistenziale, dell'ambulatoriale e dell'ospedalità privata.

 

Image

Documentazione

2025 - LE EVOLUZIONI DELLA FILIERA DELLA SALUTE. II edizione - Le potenzialità del settore della Scienza della Vita e gli sviluppi delle innovazioni digitali

LE EVOLUZIONI DELLA FILIERA DELLA SALUTE. II edizione Le potenzialità del settore della Scienza della Vita e gli sviluppi delle innovazioni digitali

Il 25 novembre 2025 si è svolta la II edizione de “Le evoluzioni della filiera della salute”, l’evento promosso dalla Commissione Sanità e Scienza della Vita di Confindustria Piemonte, in collaborazione con UniCredit, dedicato alle potenzialità del settore e agli sviluppi delle innovazioni digitali applicate alla Sanità.

Hanno aperto i lavori Andrea Amalberto, Presidente di Confindustria Piemonte, Paola Garibotti, Regional Manager Nord Ovest di UniCredit, e Federico Riboldi, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte.

È seguita una riflessione introduttiva sugli scenari, i trend e le prospettive della filiera sanitaria a cura di Giuseppe Russo, Direttore del Centro Einaudi.

La mattinata è proseguita con un confronto sulle potenzialità del comparto in Piemonte, alla presenza di Alberto Campani (CEO e General Manager di Diasorin Italia), Mariella Enoc (manager di strutture sanitarie no profit), Adriano Leli (Direttore Generale di Azienda Zero Regione Piemonte), Paola Malvasio (Direttore Generale ASL CN2) ed Elena Zara (Presidente del Gruppo Sanità–Salute & Benessere dell’Unione Industriali Torino).

Nella seconda parte, dedicata alle tecnologie e alle policy per il futuro della sanità digitale, sono intervenuti Giulia Ancillotti, Policy Officer della Direzione Generale Health & Food Safety (DG SANTE) della Commissione Europea, Francesco Iervolino (Professional Scienze della Vita e Ricerca Confindustria), Menico Rizzi (Rettore dell’Università del Piemonte Orientale), Ettore Russo (Anitec–Assinform) e Alessandro Ciro Sciretti (Presidente di IRES Piemonte).

Le conclusioni sono state affidate ad Alberta Pasquero, Presidente della Commissione Sanità e Scienza della Vita di Confindustria Piemonte.

L’intera mattinata è stata moderata da Pietro Presti, MBA, PhD , MBA, PhD, CEO di Sharing Progress in Cancer Care.

L’evento ha rappresentato un momento di confronto ad alto livello tra istituzioni, mondo accademico e imprese della filiera sanitaria, in una fase di grande trasformazione della sanità regionale, nazionale ed europea.

Programma

Presentazione Giuseppe Russo

2024 - LE EVOLUZIONI DELLA FILIERA DELLA SALUTE - Il futuro delle collaborazioni fra pubblico e privato
Progetto Losa
L’industria delle Life Science. Un futuro per il Piemonte?
Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando ad usare questo sito, acconsenti all'utilizzo di questa tecnologia.