Comunicati stampa e news

Le elezioni del 9 giugno sono state al centro di un incontro tra gli Eurodeputati
e la rappresentanza nazionale e regionale di Confindustria per condividere
un’agenda che abbia al centro l’industria, coniugando investimenti e sostenibilità

Torino, 16 gennaio 2024

Il bando sarà attivato nella prima settimana di aprile

Il Decreto contiene importanti disposizioni in tema di reshoring di società

Presentazione delle domande dal 10 gennaio al 2 febbraio 2024

Il mercato del lavoro si conferma molto dinamico e in crescita

nella manifattura garantita maggiore stabilità occupazionale
tessile, Itc, industrie alimentati e trasporti i comparti con più richiesta

Restano in territorio positivo produzione, utilizzo impianti ed investimenti
Si fa sentire la frenata delle previsioni sull’export verso Germania e Francia
Torino, 9 ottobre 2023

Le 7.500 imprese aderenti a Confindustria nelle tre regioni potranno utilizzare
i servizi della delegazione nella capitale belga per sviluppare nuove opportunità
garantendo la difesa degli interessi condivisi nella scrittura delle policy europee

Con Determina Dirigenziale n. 329 sono stati approvati i bandi A e B nell'ambito della misura "Attrazione e sostegno della propensione agli investimenti nel territorio"

Torino, 11 luglio 2023.

b6c94058-a783-4374-94b5-4b3883613b68.jpg

Nel 2022 il mercato dell’Intelligenza Artificiale in Piemonte ha superato i 43 milioni di euro, con un’importante prospettiva di crescita fino 72,9 milioni di euro nel 2024. Il mercato digitale della regione ha raggiunto i 5,9 miliardi di euro nel 2022, con una crescita del 1,1 % rispetto al 2021. Mentre in Val D’Aosta il digitale ha toccato circa 152 milioni di euro nel 2022, con una crescita dell’1,2% rispetto al 2021.
La percentuale di imprese piemontesi con almeno un livello base di digitalizzazione è cresciuta attestandosi al 74,8% nel 2022 rispetto al 61,8% del 2021, con un incremento di 13 punti percentuali. Quelle valdostane sono invece il 62% nel 2022 rispetto al 60% del 2021, con una crescita di due punti percentuali.
Ancora poche le imprese italiane che utilizzano sistemi di Intelligenza artificiale ma il mercato è in forte sviluppo: la percentuale delle piccole imprese italiane si attesta oggi al 5,3%, contro il 24,3% delle grandi imprese, ma gli ultimi dati ISTAT disponibili si riferiscono al 2021.
Lunedì, 29 Maggio 2023 10:55

ATTACCHI INFORMATICI: COME PROTEGGERSI?

La Camera di commercio di Torino attraverso il suo PID - Punto Impresa Digitale, in collaborazione con Fondazione Piemonte Innova, offre alle pmi strumenti di analisi e di protezione dai rischi. Martedì 6 giugno un infoday on line per presentare tutti i servizi e scoprire come avvalersi gratuitamente dello strumento più evoluto - Cyber Exposure Index (CEI) - che normalmente è a pagamento.

Alla Nuvola Lavazza oltre 400 ospiti per celebrare mezzo secolo
dell’organizzazione cui aderiscono oltre 5.500 imprese.
Marco Gay: “Rinnoviamo l’impegno per occupazione e occupabilità”

Sistemi spaziali, operazioni, sottosistemi, payload, lanciatori e minisatelliti
alcuni degli argomenti al centro della due giorni organizzata
da Aicq Aerospace e Politecnico di Torino con Thales Alenia Space