Desk UE
Il DESK UE del Nord Ovest è stato istituito nel giugno 2023 su iniziativa congiunta di Confindustria Piemonte, Confindustria Valle d’Aosta e Confindustria Liguria.
Nasce con l’obiettivo di offrire un punto di riferimento unitario per il monitoraggio dei principali dossier legislativi europei di interesse per il sistema produttivo del Nord Ovest e per valorizzare le opportunità legate ai programmi europei a gestione diretta.
Con sede all’interno della Delegazione di Confindustria presso l’UE a Bruxelles, opera in stretto coordinamento con gli uffici di Confindustria Piemonte e con lo sportello Enterprise Europe Network.
Le principali attività includono:
- l’organizzazione di eventi e momenti di confronto sui temi europei di maggiore attualità, in collaborazione con le istituzioni comunitarie e la partecipazione dei loro rappresentanti;
- l’informazione mirata sulle opportunità di finanziamento europee e assistenza personalizzata nello sviluppo progettuale, anche attraverso il supporto nella creazione di partenariati e l’accompagnamento nella presentazione delle proposte, valorizzando reti, strumenti e competenze maturate nei progetti europei di Confindustria Piemonte;
- la rappresentanza e tutela degli interessi territoriali sui principali dossier legislativi, grazie al dialogo costante con la Delegazione di Confindustria presso l’UE.
Il Desk UE del Nord Ovest si pone come punto di contatto strategico per imprese e stakeholder, con l’obiettivo di rafforzare la competitività del territorio e promuovere una presenza più strutturata e qualificata del Nord Ovest nelle politiche europee.
Lapo Bechelli
Rossella Riva int. 5227

