CHI SIAMO

Confindustria Piemonte supporta le Associazioni Territoriali e, attraverso queste, le imprese associate e le rappresenta nei rapporti con la Regione, le istituzioni locali, nazionali e comunitarie.

Attraverso un coordinamento con le Associazioni Territoriali, elabora le linee strategiche di politica industriale e mette in atto gli interventi idonei per partecipare alla programmazione ed alla crescita economica e sociale della regione.

Tramite il confronto e la condivisione di idee degli imprenditori opera per creare le condizioni per lo sviluppo del sistema "impresa", rafforzandone la competitività.

Confindustria Piemonte

Rappresenta le 5.500 aziende piemontesi con circa 265.000 addetti che aderiscono alla Confindustria attraverso otto associazioni industriali provinciali o sub provinciali

Compiti e Storia

L'Associazione, dal 1973, svolge compiti relativi alla rappresentanza unitaria delle Associazioni aderenti presso Enti e Organismi Regionali e di rappresentanza complessiva delle istanze industriali della regione all'interno della CONFINDUSTRIA.

Nuovo testo approvato nel corso del Consiglio regionale del 9 febbraio 2017.

TITOLO I - Disposizioni generali

Sostenibilità
MARCO PICCOLO

Relazioni Istituzionali

Confindustria Piemonte segue l’attività del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, allo scopo di acquisire e diffondere contenuti e dinamiche dei lavori dell’attività amministrativa e legislativa, afferente le aree di interesse delle imprese piemontesi.

Rapporti con Confindustria

Confindustria Piemonte si occupa del coordinamento delle attività istituzionali del sistema Confindustriale Piemontese, della Piccola Industria e dei Giovani Imprenditori, della partecipazione ai lavori dei tavoli interni, regionali e nazionali e del processo di Riforma varato da Confindustria con l’approvazione del Documento di attuazione elaborato dalla Commissione Pesenti nell’ottobre 2013.

Ance Piemonte Confindustria Valle d'Aosta, Confindustria Liguria

Nell’ambito di una visione macro-regionale e trasversale alle Categorie del sistema, Confindustria Piemonte è impegnata, da sempre, in un percorso di condivisione ed elaborazione di linee strategiche e di individuazione di azioni progettuali comuni con altre componenti confederali.

In particolare con Ance Piemonte attua un percorso di collaborazione finalizzato alla creazione di un raccordo funzionale e informativo tra i due assi associativi, quello territoriale e quello settoriale, garantendo un dialogo coordinato e coerente verso le istituzioni regionali.

Con Confindustria Valle d’Aosta e Confindustria Liguria collabora per il rafforzamento del sistema confederale dal punto di vista delle competenze e della qualità dei servizi con l’eliminazione delle duplicazioni e delle sovrapposizioni di attività, rendendo più efficiente e integrato l’utilizzo di tutti i livelli di rappresentanza del sistema con la ricerca di maggiori sinergie con le Categorie e le Federazioni di settore.