OBR

L’O.B.R. Piemonte è l’articolazione regionale di Fondimpresa, il Fondo paritetico interprofessionale di Confindustria, CGIL, CISL, UIL per la formazione continua, e gestisce tutte le attività relative alla progettazione, alla realizzazione e allo sviluppo delle iniziative di Fondimpresa in Piemonte.

L’O.B.R. – pariteticamente composto da componenti designati, per parte datoriale, dalla Confindustria Piemonte e, per parte sindacale, da CGIL, CISL, UIL regionali – svolge la propria attività a favore di tutte le imprese operanti in Piemonte, di qualsiasi settore economico ed anche se non associate al sistema confindustriale, che abbiano aderito a Fondimpresa. L’adesione comporta il trasferimento automatico del contributo obbligatorio dello 0,30% (previsto dalla Legge n. 845 del 1978), che le aziende versano all’INPS, a Fondimpresa. L’adesione al Fondo è libera, gratuita e revocabile in qualunque momento.

L’O.B.R. ha compiti di promozione, verifica e monitoraggio della formazione svolta sul territorio piemontese con le risorse messe a disposizione da Fondimpresa. In particolare le attività svolte sono:

  • verifica di conformità e validazione di monitoraggio dei piani formativi, presentati dalle aziende aderenti sulla piattaforma informatica del Fondo;
  • assistenza tecnica, primo contatto e supporto alla condivisione dei piani;
  • promozione del Fondo;
  • monitoraggio valutativo delle attività formative.

La funzione promozionale riguarda entrambi gli strumenti di intervento attraverso i quali si esplica l’attività di Fondimpresa, vale a dire:

  • il Conto Formazione, conto aziendale nel quale ogni singola azienda aderente accantona il 70% o l’80% della quota versata e dal quale può attingere quanto necessario per realizzare, in qualsiasi periodo dell’anno, azioni formative condivise rivolte alle/ai proprie/i lavoratrici/lavoratori;
  • il Conto di Sistema, che è un conto collettivo alimentato con il 26% dei versamenti, finalizzato principalmente a sostenere, mediante Avvisi pubblici, la formazione continua nelle piccole e medie imprese, favorendone l’aggregazione in Piani formativi di ambito interaziendale, territoriale o settoriale. Sono stati erogati finanziamenti su tematiche ambientali, innovazione tecnologica, economia digitale, internazionalizzazione, contratti di rete, sicurezza e molte altre.

Le aziende possono usufruire di entrambi i canali di finanziamento, anche contemporaneamente, per più iniziative formative. 

Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando ad usare questo sito, acconsenti all'utilizzo di questa tecnologia.