Mercoledì, 29 Settembre 2021 10:00

Nuove disposizioni regionali in materia di controlli sugli impianti termici, incentivi per il rinnovo dei generatori a biomassa legnosa e norme tecniche di settore

Con DGR 21/05/2021 n. 10-3262, la Giunta regionale ha aggiornato diverse disposizioni in materia di catasto, accertamenti e ispezioni degli impianti termici nonché sugli obblighi di comunicazione per i distributori di combustibili per gli impianti stessi.
Considerato l’interesse di molti operatori del settore associati al nostro sistema, la Regione Piemonte, su sollecitazione di Confindustria Piemonte e dell’Associazione Imprese di Impianti Tecnologici di UI Torino, lo scorso 29 settembre ha organizzato un webinar per illustrare le principali novità introdotte dalla norma regionale.
Durante l’evento sono trattati in particolare due aspetti di rilievo per le imprese: la programmazione delle ispezioni sugli impianti termici, con intervento dell’ARPA, e le novità relative alla gestione della piattaforma CIT, spiegate direttamente dai responsabili del CSI.

Nel seguito sono disponibili gli interventi dei relatori:

Nuove disposizioni regionali per i controlli degli impianti termici - Dott.ssa Annamaria Clinco
Obblighi normativi in materia di impianti e nuove disposizioni per il CIT - Arch. Giovanni Nuvoli
La programmazione delle ispezioni sugli impianti termici - Dott. Giovanni D’Amore
Le principali novità del Catasto degli impianti termici - Arch. Mariuccia Actis Dato
Il bando regionale per il cofinanziamento della sostituzione di generatori a biomassa legnosa con Pn < 35 kW e principali obblighi normativi regionali - Ing. Giuseppe Zulli