Venerdì, 30 Ottobre 2020 09:27

TURISMO POST COVID IN PIEMONTE: NUOVE RISORSE UE E COME INVESTIRLE

Per non perdere l’opportunità dei fondi europei, Green Deal e digitale devono guidare la definizione dei nuovi progetti. L’industria del turismo va intesa come filiera.

Prosegue il percorso intrapreso a luglio scorso con la presentazione del Position paper di indirizzo strategico dell’industria del turismo in Piemonte, frutto del lavoro del gruppo di ricerca che aveva individuato quattro filoni tematici – la Domanda che evolve e le Strategie; I Costi, gli Investimenti e le Risorse; le Norme; la Comunicazione.

L’appuntamento di oggi – Turismo: nuove risorse UE e competitività del territorio – promosso da Confindustria Piemonte, Federturismo, Intesa Sanpaolo, Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, approfondisce l’aspetto delle risorse UE per investimenti e progetti coerenti con le linee strategiche prioritarie dell’Unione Europea, con particolare focus sulle relazioni tra politiche di sviluppo territoriale e industria del turismo.

Cinque i punti fondamentali emersi dai lavori:

• ​A fronte dell'attuale situazione di emergenza, è essenziale definire strategie di medio-lungo termine
  • La trasversalità della filiera
  • Le risorse sono disponibili: occorre mettere in campo una progettualità innovativa per destinare gli investimenti in modo efficace
  • Il tema della comunicazione resta fondamentale, ma resta ancora molto lavoro da fare
  • L'interazione dei tre sistemi – istituzioni, imprese e banche – crea un valore aggiunto imprescindibile

Video convegno

Presentazione Federico De Giuli