Martedì, 09 Giugno 2020 10:01

Confindustria Piemonte: una vergogna le insinuazioni del presidente Inps sulla malafede delle imprese

Ravanelli: siamo la forza che tiene in piedi il Paese, paghiamo l’inefficienza della burocrazia statale

«Anziché insinuare la malafede delle imprese che “per pigrizia, per opportunismo” starebbero approfittando della copertura dello Stato invece di ripartire dopo l’emergenza sanitaria, il Presidente Tridico dovrebbe preoccuparsi di tenere fede agli impegni presi ed erogare quanto dovuto ai lavoratori nel più breve tempo possibile. I ritardi accumulati nel liquidare la cassa integrazione e i problemi conseguenti che famiglie e aziende devono affrontare sono più che conclamati». Così il Presidente di Confindustria Piemonte Fabio Ravanelli commenta le dichiarazioni del Presidente dell’Inps Pasquale Tridico apparse questa mattina su un quotidiano. «Dal suo punto di osservazione forse al Presidente sfugge che molte aziende stanno anticipando la cassa per supplire alle mancanze di una burocrazia statale spesso inefficiente, mentre devono comunque far fronte agli oneri fiscali e contributivi. Il pregiudizio verso il sistema imprenditoriale insito nelle sue parole è francamente inaccettabile: in un momento così delicato per tutto il Paese non si sentiva certo la necessità di un intervento così divisivo, quando sarebbe fondamentale una visione costruttiva, un approccio coesivo tra tutte le parti coinvolte, come auspicato dai più alti rappresentanti delle nostre Istituzioni».