Mercoledì, 21 Dicembre 2022 00:00

Ciclo di webinar: "Orientarsi nei cascade funding europei: una bussola per l'accesso alle open call europee"

Orientarsi nei cascade funding europei

Il "cascade funding" è un meccanismo di finanziamento della Commissione Europea attraverso cui il consorzio beneficiario supporta la realizzazione di progetti innovativi di soggetti terzi, tra cui le imprese, attraverso apposite open call (bandi). Le open call sostengono specifici progetti collaborativi, attività di ricerca e innovazione (studi, testing, azioni pilota), attraverso un meccanismo agile e procedure semplificate rispetto alle tradizionali call for proposals.

A partire da maggio 2022 le Rappresentanze regionali di Confindustria partner della rete Enterprise Europe Network, con il supporto della Delegazione di Confindustria Bruxelles, hanno avviato un'iniziativa congiunta per promuovere queste opportunità in collaborazione con le Business Support Organization (es. cluster e DIH) aggiudicatarie, attraverso webinar informativi, in modo da trasformare le idee in competitività, favorire la partnership e rafforzare le catene del valore dell’industria locale ed europea.

Di seguito si riporta il dettaglio degli appuntamenti:

#1 Webinar: MIND4MACHINES 1st Open call - 10 maggio 2022, a cura di Confindustria Piemonte EEN

#2 Webinar: CHANGE2TWIN (BRINGING DIGITAL TWINS TO MANUFACTURING SMES): 2nd Assessment Voucher Open call - 15 settembre 2022, a cura di Confindustria Emilia-Romagna EEN

#3 Webinar: Il bando ADMA TranS4MErs per la digital transformation delle imprese manifatturiere - 14 ottobre 2022, a cura di Confindustria Lombardia EEN

#4 Webinar: REACH INCUBATOR: 3rd Open call for proposals - 19 gennaio 2023, a cura di Confindustria Emilia-Romagna EEN

#5 Webinar: AMULET 2nd Open Call - 14 febbraio 2023, a cura di Confindustria Piemonte EEN e Confindustria Emilia-Romagna EEN

#6 Webinar: Mind4Machines 2nd Open Call - 28 febbraio 2023, a cura di Confindustria Piemonte EEN

#7 Webinar: NewSkin: Open Call 4 - 4 maggio 2023, a cura di Confindustria Emilia-Romagna EEN