PICCOLA INDUSTRIA

Il Comitato Regionale Piccola Industria è la struttura organizzativa che si occupa delle politiche e delle tematiche che toccano più da vicino le imprese di piccole e medie dimensioni e che rappresentano la maggior parte delle imprese piemontesi associate.

Il Comitato Regionale per la Piccola Industria, nell'ambito della Confindustria Piemonte, alla luce delle competenze proprie della Regione di diretto e indiretto rilievo per l'attività imprenditoriale allo scopo di tutelare la Piccola Industria quale espressione diretta del sistema della libera iniziativa e di promuovere il potenziamento dello sviluppo in armonia con lo sviluppo economico e sociale della Regione:

• esamina i problemi generali della Piccola Industria;
  • elabora idonee soluzioni a tali problemi e ne promuove la pratica realizzazione;
  • esercita per il tramite del proprio Presidente e avvalendosi dell'organizzazione della Confindustria Piemonte i compiti ad esso delegati dal Consiglio della Confindustria Piemonte;
  • programma l'iniziativa diretta a una costante informativa della opinione pubblica e ad un continuo collegamento con i pubblici poteri, al fine di sensibilizzarli sui problemi, gli obiettivi e il ruolo della Piccola Industria nella Regione;
  • partecipa con propri rappresentanti alle manifestazioni ed alle iniziative che rivestono interesse per la Piccola Industria, promosse sia da organismi regionali che nazionali;
  • collabora nella promozione dello sviluppo associativo ed organizzativo;
  • promuove attività e servizi su temi di specifico interesse, per le imprese di minori dimensioni;
  • supporta il monitoraggio delle politiche regionali ed europee di interesse della specifica regione di appartenenza;
  • svolge tutte le attività utili a tutelare in ambito regionale gli interessi delle imprese di minori dimensioni.

Il Comitato Regionale per la Piccola Industria è composto dai Presidenti degli analoghi esistenti presso le Associazioni federate e dai Delegati di queste ultime presso il Comitato Regionale stesso.

ALBERTO BIRAGHI
CONSIGLIO