DOCUMENTAZIONE ISTITUZIONALE

Image
Accordo di Consulenza e Assistenza tra Confindustria Piemonte e ECA Italia S.r.l.

Confindustria Piemonte conferisce incarico a ECA - la quale accetta - di fornire la propria consulenza professionale riguardo alla mobilità internazionale del lavoro.

ACCORDO

Protocollo d'Intesa tra Garante per la Protezione dei dati personali e Confindustria Piemonte
Accordo Confindustria Piemonte e CIM4.0
Protocollo d'Intesa per l'iniziativa di costituzione del primo Recycling Hub italiano
Protocollo di collaborazione tra Confindustria Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta
Accordo finalizzato allo Sviluppo di Progetti Integrati di Hydrogen Community
Convenzione tra Finpiemonte e Confindustria Piemonte
Accordo Confindustria Piemonte e Confetra Piemonte
Accordo Quadro Confindustria Piemonte-Federtrasporto
Accordo di collaborazione Confindustria Piemonte e BNL Gruppo BNP Paribas "Regione Piemonte: supporto ad aziende associate ed internazionalizzazione"
Protocollo d’intesa tra l’Agenzia Piemonte Lavoro, le organizzazioni datoriali e le associazioni rappresentative dei dirigenti “Aggiornamento Banca Dati Dirigenti”
Confindustria Piemonte e UniCredit partnership contro il “caro energia”
Protocollo di collaborazione Confindustria Piemonte e Confindustria Liguria
Protocollo d'intesa Confindustria Piemonte-Ceipiemonte
Protocollo d'Intesa tra Confindustria Piemonte, Fondazione LINKS e Fondazione Torino Wireless "WE WIN TOGETHER"
Accordo tra il Gruppo Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria "Progettare il futuro"
Accordo Politecnico di Torino, Camera di Commercio di Torino e Confindustria Piemonte per il potenziamento dei tirocini internazionali
Accordo Confindustria Piemonte e Unicredit Factoring
Accordo tra Piccola Industria Confindustria Piemonte e Gruppo Montepaschi che prevede tre plafond per 90 milioni di euro per le imprese piemontesi
Accordo regionale sulle modalità e procedure di condivisione dei Piani formativi di Fondimpresa
Accordo tra Confindustria Piemonte e Monte dei Paschi di Siena "Assistenza e strumenti per la crescita dell'economia del territorio"
Accordo di partnership tra Confindustria Piemonte e Politecnico di Torino per potenziare la collaborazione tra imprese piemontesi e mondo dell’Università
Protocollo d'Intesa tra Associazioni Datoriali del Piemonte, Intesa Sanpaolo e Politecnico di Torino "Laboratorio reti di impresa Piemonte"
Protocollo d'intesa tra Agenzia delle Entrate e Confindustria Piemonte
Accordo di cooperazione con Confindustria Alessandria e Unione Industriale della Provincia di Asti

Osservazioni ai disegni di legge e alla documentazione regionale

Osservazioni Confindustria Piemonte strategia regionale H2 -10 giugno 2022

Questo documento è stato redatto con il contributo delle Associazioni Territoriali del sistema confindustriale piemontese, in particolare Unione Industriali Torino, e le aziende associate già impegnate su progetti disviluppo dell’idrogeno, quali: Acea Pinerolese Industriale, Edison, Hysytech, LMA, MEMC-Global Wafers,Punch Torino, Scam Technology, SEA Marconi, Ultraspazio.

Osservazioni

Osservazioni sulla bozza di revisione della Legge regionale n. 34/2008 "Norme per la promozione dell'occupazione, della qualità, della sicurezza e regolarità del lavoro"
Osservazioni alla PDLR n. 252 "Disposizioni per prevenire e contrastare l'abbandono dei rifiuti"
Osservazioni alla Proposta di nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) - 20 aprile 2018
Osservazioni alla PDL regionale al Parlamento n. 223 “Istituzione del salario minimo orario” - 28 marzo 2017
Osservazioni al Disegno di Legge regionale n. 203 “Disciplina delle strutture ricettive extralberghiere” - 7 marzo 2017
Osservazioni alla PDL n.165 delle Organizzazioni del Comparto Estrattivo
Osservazioni alla bozza di DDLR sul consumo del suolo - 31 gennaio 2017

Position paper

L’industria delle Life Science. Un futuro per il Piemonte? - Luglio 2022

Il mercato della salute si presenta articolato e complesso in quanto ricomprende il segmento manifatturiero, costituito dalle imprese del farmaco e dei dispositivi, quello dei servizi, in cui si distinguono i sotto-settori della ricerca, degli erogatori di servizi sanitari e socio-sanitari e della logistica.

Gli analisti economici prevedevano già prima dello scoppio della pandemia una crescita della domanda dei prodotti e dei servizi relativi alla Salute, connessa all’invecchiamento della popolazione e ai nuovi bisogni di cura dei paesi emergenti. Il Covid, con le sue implicazioni anche in materia di politica e spesa sanitaria, ha confermato e addirittura accelerato tale tendenza come stimolo verso nuove direzioni.

La ricerca di Ires Piemonte e Confindustria Piemonte

Position Paper Logistica e Infrastrutture per Il Piemonte e il Nord Ovest – ottobre 2021
Confindustria Piemonte indica le priorità ai candidati alla Presidenza della Regione Piemonte - Torino, 10 aprile 2019
Position Paper Azioni per il rilancio del Cargo Aereo, Roma Ottobre 2017