Premio Biella Letteratura e Industria e Premio Confindustria Piemonte - Torino, 13 maggio 2019

 

Nella cornice del 32mo Salone Internazionale del Libro di Torino sono stati annunciati oggi pomeriggio i nomi dei cinque finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria, giunto alla XVIII edizione.

Ad una delle opere selezionate verrà assegnato il prossimo 16 novembre il Premio Confindustria Piemonte, riconoscimento nato nel 2017, volto a valorizzare, tra i cinque finalisti «l’opera dell’autore che meglio ha indagato sui rapporti tra cultura e sviluppo industriale ed ha fornito diverse chiavi di lettura dell’attuale mondo industriale».

In accordo con gli organizzatori, inoltriamo in allegato il comunicato stampa con l’annuncio dei cinque finalisti, le schede dei finalisti e il comunicato stampa sul premio Confindustria Piemonte.

Così commenta Fabio Ravanelli, Presidente di Confindustria Piemonte, questa importante riconferma del premio:
Fin dalla prima edizione, nel 2017, con i Presidenti delle Unioni Industriali piemontesi abbiamo capito che il Premio Confindustria Piemonte avrebbe rappresentato una sfida ma anche un’opportunità. A volte si ritiene importante eliminare l’imperfezione della vita e si ricerca una solidità da cui partire. La letteratura aiuta a far anche questo, a ricercare un punto di partenza per indirizzare la ricostruzione culturale di un’intera società, attraverso percorsi di conoscenza mirati alla progettazione di un futuro migliore per tutta la collettività. Sono pertanto onorato di accostarmi alla lettura dei nuovi testi degli autori finalisti del nostro Premio, di imparare a trasporre nella mia realtà imprenditoriale il significato che saprò trarre da questi libri, di migliorare la mia vita e la vita di coloro che lavorano con me grazie ai progetti e alle idee che queste letture sapranno suggerirmi, perché la cultura italiana è sempre fonte di grande ispirazione”.

Comunicato stampa proclamazione dei cinque finalisti

Schede dei finalisti

Comunicato stampa Premio Confindustria Piemonte

 

Premio Letteratura e industria

Commissione Europea

 
 
FacebookTwitterLinkedinRSS Feed

  Confindustria per i giovani: percorso formativo promosso dal Sistema Confindustria