Franco Biraghi (Valgrana S.p.A.): Presidente della Commissione Regionale Agroindustria

Franco Biraghi, Presidente della sezione alimentari di Confindustria Cuneo nonché delegato di Confindustria Piemonte sui temi dell’agroindustria è stato nominato presidente della Commissione Agroindustria di Confindustria Piemonte. La nomina è avvenuta venerdì 9 febbraio a Torino, in occasione dell’insediamento della Commissione stessa.

La Commissione è composta dai Rappresentanti nominati delle Associazioni Territoriali Piemontesi: Simona Bonino (BOTALLA Srl), Pia Bosca (BOSCA Spa), Matteo Cavagnino (GLOBALPESCA Spa), Claudio Ferrero (MOLINO ENRICI Srl), Mario Fiandino (CASEIFICIO FIANDINO Srl), Ruggero Lenti (RUGGER SpA), Fabio Leonardi (IGOR Srl), Edoardo Pozzoli (CENTRALE DEL LATTE D’ITALIA Spa), Paolo Sartirano (SARTIRANO FIGLI CANTINE E VIGNETI Srl), Maria Grazia Tagliabue (S.P. Spa).

Il Presidente Franco Biraghi, nel ringraziare per il ruolo affidato, dichiara: “Sono al servizio delle imprese e delle Associazioni territoriali Piemontesi e agirò da portavoce per qualsiasi necessità od argomento da veicolare sul piano politico, purché coerente con gli equilibri ed i principi etici di Confindustria. La grande qualità delle produzioni agroalimentari Piemontesi ci pone ai primi posti non solo in Italia, ma in tutto il mondo e sarà nostro dovere primario valorizzare tutte le eccellenze del nostro territorio. La forte vocazione turistica della nostra regione è rafforzata dalla nostra agroindustria: sono migliaia e migliaia i visitatori che, ogni anno accorrono attratti dalle prelibatezze della nostra terra”.

La Commissione si propone di rappresentare in modo unitario e coordinato il comparto dell’agroindustria del sistema confindustriale piemontese, promuovere iniziative volte a rafforzare la rappresentanza organizzativa degli interessi delle oltre 330 imprese associate con oltre 18.400 addetti e valorizzare il ruolo strategico dell’agroindustria nel panorama agroalimentare e nell’economia regionale.

Franco Biraghi aggiunge: “Priorità assoluta rivestirà il dialogo e il confronto con le autorità regionali sugli aspetti normativi di pertinenza del settore alimentare, con l’obiettivo di anticipare le iniziative di impatto, e contribuire a mettere in atto comportamenti virtuosi, evitando le criticità del sistema e favorendo uno scenario migliore a beneficio delle imprese e dei consumatori”.

In accordo con il presidente, la commissione ha ribadito come il settore alimentare, nell’interesse di tutta l’economia regionale, necessiti dell’impegno comune e continuativo delle imprese e delle istituzioni a favore di un business environment favorevole ad un suo ulteriore sviluppo.

Allegati: