INFRASTRUTTURE

Operiamo, con gli organismi competenti pubblici e privati, per migliorare la dotazione infrastrutturale della nostra regione, leva fondamentale per la crescita e la competitività delle imprese.

Il nostro obiettivo è il completamento delle opere infrastrutturali prioritarie di collegamento con l’Europa, insieme all’ammodernamento delle reti esistenti per incrementarne l’efficienza.

Collaboriamo, con Confindustria Genova, Unione Industriale di Torino e Assolombarda, all’implementazione e all’aggiornamento periodico dell’Osservatorio Territoriale Infrastrutture Oti Nord Ovest (www.otinordovest.it), che offre contributi e analisi ai soggetti coinvolti nella pianificazione e realizzazione degli interventi monitorati.

Infrastrutture: il bilancio di Oti Piemonte per il 2020

Dal 13 maggio 2021 è disponibile il primo Rapporto dell’Osservatorio Territoriale Infrastrutture, che monitora oltre 50 opere nella regione, per un valore complessivo di circa 29 miliardi.

OTI Piemonte - Osservatorio Territoriale Infrastrutture ha completato il primo Rapporto annuale sullo stato di avanzamento delle opere sul nostro territorio per il 2020.
Il Rapporto è parte integrante delle attività del portale otipiemonte.it che monitora oltre 50 opere strategiche nella regione per un valore di circa 29 miliardi, ponendo particolare attenzione al rispetto delle tempistiche e all’evidenza di criticità rispetto al cronoprogramma. Il sito, nato nel 2001 su iniziativa di Confindustria Piemonte, è stato rinnovato lo scorso dicembre, insieme a Unioncamere Piemonte e con la collaborazione della Regione Piemonte.

RAPPORTO OTI PIEMONTE 2020

OTI PIEMONTE Osservatorio Territoriale Infrastrutture - 3 dicembre 2020
Le proposte di Confindustria Piemonte e Confindustria Lombardia con Assologistica a sostegno dei corridoi europei e per la competitività del trasporto merci intermodale
“Analisi e proposte relative all’attraversamento dei valichi alpini per il trasporto merci” – Luglio 2019