INTERNAZIONALIZZAZIONE

Svolgiamo un’attività istituzionale e di lobby sulle politiche e sulle misure regionali a favore dell’internazionalizzazione verso la Regione Piemonte e i suoi enti strumentali e operativi, come il CEIPiemonte.

Collaboriamo con le Associazioni collegate al sistema per la promozione di servizi e iniziative mirati a favorire la proiezione economica e commerciale delle imprese piemontesi sui mercati esteri.

Collaboriamo con i principali enti nazionali di promozione dell’internazionalizzazione (ICE Agenzia, Sace e Simest) e con il sistema bancario.

Circolari e documenti a disposizione delle imprese permettono di essere tempestivamente aggiornati sulle novità e opportunità del settore:

Documentazione

CANADA: Progetto di formazione e business (a partire da Giugno 2021)

Confindustria, su impulso delle Rappresentanze Regionali VELP-Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte, grazie alla collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, promuove un percorso formativo e di business scouting gratuito per tutte le aziende italiane interessate al mercato canadese.
Il Progetto "Canada - Education & Business Program" prevede un percorso articolato in 3 fasi - da realizzarsi nel corso di un periodo di 14 mesi, a partire dal prossimo giugno 2021 - e offre servizi di info-formazione, assistenza ed accompagnamento alle imprese manifatturiere appartenenti alle seguenti filiere:
   1. Agroalimentare (esclusi vini e alcolici)
   2. Macchine per la filiera agroalimentare
   3. Automotive
   4. Tecnologia ambientale
   5. Farmaceutica
   6. Contract (edilizia, costruzioni, arredamento)
La prima fase, cui è possibile aderire nelle modalità di seguito indicate, è la formazione specialistica, un ciclo di webinar dedicati al mercato canadese e approfondimenti settoriali, propedeutica per accedere alle fasi successive del programma.
La fase di formazione avverrà in modalità on-line ed è articolata in 3 moduli per un totale di 9 ore:
   • 2 moduli info-formativi sul "Doing Business" in Canada
   • 1 modulo settoriale specifico per ognuna delle sei filiere oggetto del programma
Le sessioni formative saranno gratuite e organizzate da Agenzia ICE su propria piattaforma online secondo il seguente calendario:
   • 30 giugno 2021: Scenario di riferimento del mercato canadese
   • 7 luglio 2021: Aspetti legali e doganali del business in Canada
   • Seconda metà di luglio: Modulo settoriale specialistico per ciascuna delle sei filiere di riferimento. Le sessioni settoriali saranno organizzate solo in presenza di un minimo di 7 aziende iscritte.
Gli incontri avranno una durata di circa 3 ore ciascuno, dalle 14.30 alle 17.30.
Alla formazione saranno ammesse tutte le aziende iscritte nei termini indicati e appartenenti alle 6 filiere sopra indicate.
Dopo la fase di formazione si procederà alla fase di assessment e selezione delle aziende italiane partecipanti alle fasi successive del progetto, aperto ad un massimo di 40 aziende.
La selezione sarà fatta tra le aziende che avranno partecipato ad un minimo di 2 incontri formativi (almeno uno di parte generale e il modulo settoriale specifico) e in base al possesso di uno o più dei seguenti requisiti, che saranno auto-dichiarati dalle aziende:
   • presenza in azienda di almeno una persona con avanzata conoscenza dell'inglese (si suggerisce un livello C1);
   • sito web aggiornato almeno al 2020 e in lingua inglese;
   • possesso di certificazioni tecniche, marchi, brevetti valide per il mercato canadese o americano e/o estendibili al Canada;
   • esperienza di export nei paesi extra-UE;
   • esperienza di export verso Canada e/o verso altri paesi NAFTA (Stati Uniti e Messico).
L'attuale congiuntura e l'ancora incerta ripresa post-pandemica rendono particolarmente competitive le opportunità di scouting e B2B. Saranno pertanto selezionate, con apposita comunicazione successiva alla fase formativa, le aziende che presenteranno offerte interessanti per le controparti locali e con maggiori potenzialità di operare con successo in Canada (e Nord America) in ordine a: filiera di appartenenza, standard di prodotto, capacità gestionale e innovativa, esperienza in tema di export e marketing digitale.
MODALITÀ DI ADESIONE
Le aziende interessate a partecipare alla formazione del Progetto "Canada - Education & Business Program" dovranno:
1) iscriversi entro e non oltre il 25 giugno 2021 al seguente link (https://www.ice.it/it/area-clienti/login) ;
2) compilare il modulo online di partecipazione - previa autenticazione sul portale di Agenzia ICE - completando i campi richiesti e scaricare al termine la Scheda di Adesione. Se non si dispone delle credenziali di autenticazione al portale dell'Agenzia, sarà necessario registrarsi gratuitamente;
3) inviare la Scheda di Adesione firmata entro il 25 giugno p.v. via email all'indirizzo: formazione.ondemand@ice.it
4) compilare entro il 25 giugno p.v. anche il modulo online accessibile a questo link (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScy1mj1MOUZ8h8BYsay34SFvVA2jIS0WvP7TRhtmSnAgjpIMg/viewform) in cui sono richieste informazioni utili per conoscere il posizionamento della propria azienda rispetto al mercato canadese.

 

Investimenti esteri: firmato il Protocollo tra Confindustria, Confindustria Piemonte e Regione Piemonte
Webinar Estero e Internazionalizzazione. Strumenti, opportunità e prospettive per il post Covid
Invito a manifestare interesse per i Progetti Integrati di Filiera (PIF) 2021 - 2022: apertura dello sportello dal 2 marzo al 23 aprile 2021
Webinar: "E-commerce globale. Un'opportunità per l'export delle imprese italiane", 24 settembre 2020, ore 14.40-16.30
Agosto 2020 - Consultazione pubblica sulla nuova strategia di politica commerciale dell’UE: il contributo di Confindustria
Giugno 2020- Presentato il Patto per l’Export da 1,4 miliardi
USA: i finanziamenti agevolati della US International Development Finance Corporation (DFC) per le imprese italiane
Confindustria: proposte per contenere l'impatto economico sulle imprese negli scambi assoggettati a procedure doganali
Emergenza COVID-19: Proposte urgenti in materia doganale in vista della “FASE 2”
9 aprile 2020 – nota di Confindustria sulle istruzioni per l’importazione con svincoli diretto e celere di DPI, altri beni mobili e beni mobili non DPI
Ciclo di webinar promosso da ICE Agenzia e il MAECI sui mercati target per l‘export
Gli effetti dell’epidemia Coronavirus sull’esecuzione dei contratti commerciali internazionali - Febbraio 2020
Dichiarazioni camerali di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19
Emergenza Covid-19: Istruzioni Agenzia delle Dogane per l’importazione di DPI e altri strumenti utili alla lotta al Covid-19
Bando regionale per accesso alla Misura b) “Contributi a fondo perduto commisurati all’incremento occupazionale" (III.3c.1.2)
Newsletter Affari Internazionali di Confidustria-febbario 2019
Bando per il sostegno all’internazionalizzazione attraverso il voucher per fiere all’estero - Aprile 2019
Emergenza Covid-19: Istruzioni Agenzia delle Dogane per l’importazione di DPI e altri strumenti utili alla lotta al Covid-19
Bando regionale “Empowerment internazionale delle imprese"
Image

Europa per le imprese

Europa per le Imprese

Supporta le imprese per favorire il loro sviluppo in ambito internazionale, facilitando la loro interazione con la Commissione Europea e le istituzoni italiane ed europee collegate, attraverso il consorzio ALPS Enterprise Europe Network (EEN) sostenuto e co-finanziato dalla DG GROW della Commissione Europea.


DOCUMENTAZIONE E LINK

Incentivi

Incentivi

Sviluppa ed approfondisce gli orientamenti, le strategie, le programmazioni e le linee di intervento Regionali a sostegno del sistema imprenditoriale piemontese derivanti da Fondi Europei (ad esempio FESR, FEASR), nazionali e regionali, attraverso l'interazione con la Regione Piemonte e con gli Enti strumentali e operativi (Finpiemonte SpA).


DOCUMENTAZIONE E LINK
Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando ad usare questo sito, acconsenti all'utilizzo di questa tecnologia.