INTERNAZIONALIZZAZIONE

Svolgiamo un’attività istituzionale e di lobby sulle politiche e sulle misure regionali a favore dell’internazionalizzazione verso la Regione Piemonte e i suoi enti strumentali e operativi, come il CEIPiemonte.

Collaboriamo con le Associazioni collegate al sistema per la promozione di servizi e iniziative mirati a favorire la proiezione economica e commerciale delle imprese piemontesi sui mercati esteri.

Collaboriamo con i principali enti nazionali di promozione dell’internazionalizzazione (ICE Agenzia, Sace e Simest) e con il sistema bancario.

Circolari e documenti a disposizione delle imprese permettono di essere tempestivamente aggiornati sulle novità e opportunità del settore:

Documentazione

USA: i finanziamenti agevolati della US International Development Finance Corporation (DFC) per le imprese italiane

A seguito del Memorandum sull’Assistenza all’Italia del Presidente Trump e dei contatti con la US Development Finance Corporation (DFC - https://www.dfc.gov/) è emersa un’opportunità specifica di finanziamento agevolato per le imprese italiane. Essendo DFC una Banca di Sviluppo, che opera per statuto solo nei PVS-paesi in via di sviluppo (unica eccezione alcuni progetti energetici in Est Europa), offre in particolare due tipologie di finanziamenti:
• finanziamenti, liquidità e prestiti agevolati a imprese italiane in difficoltà a causa del Covid-19 da destinare a progetti in corso nei PVS in qualsiasi settore (costruzioni, infrastrutture, trasporti, energia, minerario, ecc.).
• finanziamento diretto di progetti in PVS per la realizzazione di stabilimenti per la produzione in loco di PPE-Personal Protective Equipment (DPI-Dispositivi di Protezione Individuale) o apparati medici destinati al mercato italiano.
Le manifestazioni di interesse delle imprese interessate saranno trasmesse dalla nostra Ambasciata o da quella americana a Roma, che le veicoleranno al Punto di contatto di DFC. A tal proposito è stato creato anche un contatto diretto con Cassa Depositi e Prestiti e SACE/SIMEST per valutare collaborazioni e progetti congiunti utili adesso ma anche pro futuro. Si tratta di un canale specifico, che potrebbe fornire un aiuto “indiretto” a imprese italiane che operano in Africa, Asia e America Latina, rappresentando altresì un’opportunità finanziaria interessante.
Come Confindustria saranno raccolte le prime manifestazioni di interesse (con indicazione del Nome Azienda, Settore di Attività e Nome, Cognome, Contatti email e telefonici del Referente aziendale) che perverranno entro l'8 Maggio p.v., all'email j.terrosu@confindustria.it, che saranno trasmesse direttamente al focal point indicato dall'US DFC, informando contestualmente l’Ambasciata italiana a Washington e quella USA a Roma, per consentire di avviare i successivi rapporti diretti in cui verranno approfonditi e discussi i dettagli tra le controparti.
Successivamente le singole imprese potranno comunque inviare le loro richieste per negoziare direttamente con DFC la dimensione del sostegno in base a requisiti, esigenze, dimensione, settore e PVS interessato. In allegato due brevi presentazioni generali fornite da DFC ed il programma specifico dedicato all'Italia."

DFC COVID-19

DFC Overview

USAID’s COVID 19 Response in Italy

Emergenza COVID-19: Proposte urgenti in materia doganale in vista della “FASE 2”
Confindustria: proposte per contenere l'impatto economico sulle imprese negli scambi assoggettati a procedure doganali
Ciclo di webinar promosso da ICE Agenzia e il MAECI sui mercati target per l‘export
9 aprile 2020 – nota di Confindustria sulle istruzioni per l’importazione con svincoli diretto e celere di DPI, altri beni mobili e beni mobili non DPI
Gli effetti dell’epidemia Coronavirus sull’esecuzione dei contratti commerciali internazionali - Febbraio 2020
Dichiarazioni camerali di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19
Emergenza Covid-19: Istruzioni Agenzia delle Dogane per l’importazione di DPI e altri strumenti utili alla lotta al Covid-19
Bando regionale per accesso alla Misura b) “Contributi a fondo perduto commisurati all’incremento occupazionale" (III.3c.1.2)
Newsletter Affari Internazionali di Confidustria-febbario 2019
Bando per il sostegno all’internazionalizzazione attraverso il voucher per fiere all’estero - Aprile 2019
Emergenza Covid-19: Istruzioni Agenzia delle Dogane per l’importazione di DPI e altri strumenti utili alla lotta al Covid-19
Bando regionale “Empowerment internazionale delle imprese"
Image

Europa per le imprese

Europa per le Imprese

Supporta le imprese per favorire il loro sviluppo in ambito internazionale, facilitando la loro interazione con la Commissione Europea e le istituzoni italiane ed europee collegate, attraverso il consorzio ALPS Enterprise Europe Network (EEN) sostenuto e co-finanziato dalla DG GROW della Commissione Europea.


DOCUMENTAZIONE E LINK

Incentivi

Incentivi

Sviluppa ed approfondisce gli orientamenti, le strategie, le programmazioni e le linee di intervento Regionali a sostegno del sistema imprenditoriale piemontese derivanti da Fondi Europei (ad esempio FESR, FEASR), nazionali e regionali, attraverso l'interazione con la Regione Piemonte e con gli Enti strumentali e operativi (Finpiemonte SpA).


DOCUMENTAZIONE E LINK
Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando ad usare questo sito, acconsenti all'utilizzo di questa tecnologia.