INTERNAZIONALIZZAZIONE

Svolgiamo un’attività istituzionale e di lobby sulle politiche e sulle misure regionali a favore dell’internazionalizzazione verso la Regione Piemonte e i suoi enti strumentali e operativi, come il CEIPiemonte.

Collaboriamo con le Associazioni collegate al sistema per la promozione di servizi e iniziative mirati a favorire la proiezione economica e commerciale delle imprese piemontesi sui mercati esteri.

Collaboriamo con i principali enti nazionali di promozione dell’internazionalizzazione (ICE Agenzia, Sace e Simest) e con il sistema bancario.

Circolari e documenti a disposizione delle imprese permettono di essere tempestivamente aggiornati sulle novità e opportunità del settore:

Documentazione

Dichiarazioni camerali di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19

A seguito della Circolare del MISE sulla possibilità delle Camere di Commercio di rilasciare alle imprese dichiarazioni sullo stato di emergenza conseguente all’emergenza da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla Legge (v. nostra News), Unioncamere ha adottato un modello di dichiarazione. In allegato, il modello - in lingua inglese e italiana - adottato.

Il modello potrà essere utilizzato dalle singole Camere di Commercio per rilasciare alle imprese interessate la dichiarazione sullo stato di emergenza. Si segnala che la dichiarazione può essere rilasciata esclusivamente in lingua inglese.

Quanto alle modalità per richiedere il rilascio della dichiarazione, dall’analisi delle prassi adottate dalle varie Camere di Commercio, emerge:

  • la possibilità di richiedere la dichiarazione attraverso l'applicativo Cert'ò di Infocamere, selezionando come tipologia di pratica “richiesta visti e autorizzazioni”
  • che i diritti di segreteria ammontano a 3 euro

In ogni caso, si suggerisce di consultare il sito internet ovvero di contattare la propria CCIAA di riferimento al fine di verificare:

  • la predisposizione da parte della Camera di Commercio di eventuali moduli per la richiesta di dichiarazione
  • ulteriori percorsi online per la richiesta di dichiarazione
  • le modalità per il ritiro della dichiarazione
  • la possibilità di richiedere la dichiarazione direttamente allo Sportello della Camera di Commercio

Modello di dichiarazione (italiano)
Modello di dichiarazione (inglese)

Emergenza Covid-19: Istruzioni Agenzia delle Dogane per l’importazione di DPI e altri strumenti utili alla lotta al Covid-19
Gli effetti dell’epidemia Coronavirus sull’esecuzione dei contratti commerciali internazionali - Febbraio 2020
Bando per il sostegno all’internazionalizzazione attraverso il voucher per fiere all’estero - Aprile 2019
Newsletter Affari Internazionali di Confidustria-febbario 2019
Bando regionale per accesso alla Misura b) “Contributi a fondo perduto commisurati all’incremento occupazionale" (III.3c.1.2)
Bando regionale “Empowerment internazionale delle imprese"
Emergenza Covid-19: Istruzioni Agenzia delle Dogane per l’importazione di DPI e altri strumenti utili alla lotta al Covid-19
Image

Europa per le imprese

Europa per le Imprese

Supporta le imprese per favorire il loro sviluppo in ambito internazionale, facilitando la loro interazione con la Commissione Europea e le istituzoni italiane ed europee collegate, attraverso il consorzio ALPS Enterprise Europe Network (EEN) sostenuto e co-finanziato dalla DG GROW della Commissione Europea.


DOCUMENTAZIONE E LINK

Incentivi

Incentivi

Sviluppa ed approfondisce gli orientamenti, le strategie, le programmazioni e le linee di intervento Regionali a sostegno del sistema imprenditoriale piemontese derivanti da Fondi Europei (ad esempio FESR, FEASR), nazionali e regionali, attraverso l'interazione con la Regione Piemonte e con gli Enti strumentali e operativi (Finpiemonte SpA).


DOCUMENTAZIONE E LINK
Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando ad usare questo sito, acconsenti all'utilizzo di questa tecnologia.