Horizon 2020 - Ultima chiamata - Torino, 5 settembre 2019

 

Confindustria Piemonte, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, insieme allo Sportello Horizon 2020 dell’Unione Industriale di Torino e al MESAP, organizzano il seminario “Horizon 2020 – Ultima chiamata: focus sulle opportunità di finanziamento nei settori delle nanotecnologie, materiali e sistemi avanzati di produzione, biotecnologie, trasporti, ICT e le novità dello European Innovation Council”, il prossimo 5 settembre dalle 9.30 alle 13.00, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino.

Lo scorso 2 luglio la Commissione europea ha pubblicato l’aggiornamento dei programmi di lavoro 2018-2020 di Horizon 2020, relativamente agli ultimi bandi disponibili nell’attuale programmazione europea, che si concluderà nel 2020. Parallelamente, a seguito dell’accordo raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio in merito al pacchetto legislativo di Horizon Europe - il prossimo programma quadro di ricerca e innovazione - ha avuto avvio il processo di pianificazione strategica che porterà all’apertura delle prime call all’inizio del 2021.

Il seminario intende offrire una panoramica delle opportunità di supporto alla ricerca e innovazione disponibili per le imprese nella fase finale di Horizon 2020, con un focus sui settori delle nanotecnologie, materiali e sistemi avanzati di produzione, biotecnologie, trasporti e ICT. La presentazione delle misure dedicate alle PMI nell’ambito dello European Innovation Council – Enhanced Pilot, consentirà poi di aprire una finestra su Horizon Europe, nel quale l’EIC avrà un ruolo importante all’interno del terzo pilastro: “Innovative Europe”.

Programma

Iscrizione: CLICCA QUI

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Tel. +39 011 549 246 - int. 5205

 

Programma 5 settembre 2019