Infrastrutture, Trasporti, Logistica

infrastrutture_trasporti

La dotazione infrastrutturale di un territorio è strategica per lo sviluppo della mobilità e delle attività economiche. La funzione "Infrastrutture, Trasporti e Logistica" è affrontata soprattutto sotto l'aspetto politico – istituzionale, in rapporto con l'attività di pianificazione e di programmazione della Regione Piemonte e degli altri soggetti operanti al livello regionale in rappresentanza delle imprese di trasporti , logistica e infrastrutture. L'attività dell'area prevede la partecipazione a gruppi di lavoro regionali e nazionali con funzione consultiva e propositiva e la collaborazione alla definizione di provvedimenti di legge della Regione. Da alcuni anni è attivo il monitoraggio delle opere infrastrutturali prioritarie per il rafforzamento del sistema dei trasporti piemontese, tramite il portale OTI Piemonte e OTI Nord Ovest (Osservatorio Territoriale Infrastrutture). Collaborazione attiva con il Comitato Transpadana per Lione-Torino e III Valico (Genova-Rotterdam).

La Confindustria Piemonte nell'ottica del potenziamento e dello sviluppo di nuovi progetti nei settori aeroporti, ferrovie, logistica, trasporti, mobilità, autotrasporto, ICT, infrastrutture e progetti specifici supporterà e vigilerà ogni fase della gara collaborando con gli uffici regionali e organizzerà sul territorio, incontri ed iniziative di promozione con finalità sia conoscitive, sia propositive.

Cristina Manara Responsabile int. 5219

Circolari