Formazione e Mercato del Lavoro

formazione_education

L'attività dell'area prevede la partecipazione a gruppi di lavoro regionali, la collaborazione alla definizione degli atti amministrativi della Regione con funzione critica e di stimolo ai provvedimenti di legge. La Confindustria Piemonte è chiamata alla collaborazione ed al confronto con la Regione e con gli altri Enti pubblici affinché la formazione professionale entri come parte attiva nelle aziende.

Partecipa ai tavoli regionali della Commissione Regionale per l'Impiego e del Segretariato per la Formazione e l'Orientamento Professionale per favorire le aziende in tutti i campi previsti per legge.

Inoltre nei confronti della Regione Piemonte monitora l'utilizzo delle risorse impiegate e concerta gli strumenti e le iniziative a sostegno delle imprese del territorio.

Si occupa di tutte le attività del settore della Formazione Professionale: Orientamento, Obbligo di Istruzione, Poli Formativi per l'Istruzione e la Formazione Tecnica Superiore, Apprendistato, Formazione Continua, Alta Formazione.

Coordina a livello regionale le attività di Fondimpresa (Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua, costituito da Confindustria e CGIL, CISL, UIL).

Attraverso l'O.B.R., Organismo Bilaterale Regionale del Piemonte, articolazione territoriale di Fondimpresa, promuove, verifica e monitora la formazione svolta sul territorio piemontese con le risorse messe a disposizione da Fondimpresa per tutte le aziende aderenti, di qualunque settore economico, attraverso gli strumenti di intervento con cui esplica l'attività del Fondo: il Conto Formazione e il Conto Sistema.

Isabella Antonetto Responsabile int. 5216

Convegni ed Eventi