Europa - EEN

La Confindustria Piemonte è uno degli organismi partner della Comunità Europea in Italia attraverso la rete Enterprise Europe Network per il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta.

La rete Enterprise Europe Network è attiva in 50 Paesi (i 27 Paesi dell'Unione Europea, nei paesi candidati, nei Paesi EFTA e in alcuni Paesi terzi di particolare interesse commerciale per l'UE, tra cui: Armenia, Cile, Cina, Corea del Sud, Egitto, Israele, Giappone, Messico, Russia, Turchia, Ucraina e USA) attraverso circa 600 organizzazioni selezionate dalla Commissione europea.

In Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, i centri Enterprise Europe Network si sono organizzati nel Consorzio ALPS - North West Italy: al Consorzio partecipano, assieme alla Confindustria Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte SpA, Unioncamere Liguria e Attiva Srl - Camera Valdostana delle imprese e delle professioni.

L'obiettivo del Centro Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte è assistere le imprese nello sviluppo della propria attività a livello europeo.

 

AREE DI INTERVENTO

  • problemi tecnici e normativi
  • programmi di ricerca comunitari
  • fondi europei per iniziative imprenditoriali
  • normative, programmi, progetti ed appalti

INFORMAZIONE

Il centro Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte è inserito nella struttura della Confindustria e nella rete europea Enterprise Europe Network, dei quali utilizza le potenzialità per orientare le imprese verso i servizi forniti dalla Commissione Europea e sulle norme nazionali dei singoli Stati membri.

Il centro Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte mette a disposizione delle piccole e medie imprese ogni tipo di informazione sulla Comunità Europea per facilitarne l'accesso alle attività ed ai programmi comunitari.

PROMOZIONE

Il centro Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte promuove attività specifiche per le PMI, come l'organizzazione e la gestione di incontri di formazione, giornate di studio, seminari, tavole rotonde.

COOPERAZIONE

Il centro Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte è membro di reti europee per la ricerca di occasioni di opportunità di cooperazione tra aziende europee. Le reti possono essere utilizzate da piccole e medie imprese che vogliano ricercare partners per accordi di carattere finanziario, commerciale, tecnologico e produttivo.

PROGETTI INTERNAZIONALI

Progetto INTERREG-ALCOTRA CLAIRE 2011-2013

SELEZIONE DI AZIENDE INTERESSATE A PARTECIPARE ALL'AZIONE PILOTA: accompagnamento alla diversificazione produttiva verso il settore delle nuove tecnologie energetiche (NTE).

MONOGRAFIA IDROGENO

MONOGRAFIA EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI

MONOGRAFIA SMART GRID

MONOGRAFIA STOCCAGGIO ENERGETICO

Pagina 1Pagina 2

 

Progetto speciale Expo 2015

Commissione Europea


Retimpresa

FacebookTwitterLinkedinRSS Feed