Confindustria Piemonte è partner della testata grande alps een 13rete Enterprise Europe Network (EEN) attraverso il Consorzio ALPS che ha competenza per il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta.

Il consorzio è coordinato dalla Camera di Commercio di Torino con la quale inoltre collaborano Unioncamere Piemonte, Regione Piemonte, Unioncamere Liguria e Regione Liguria.

La rete EEN è attiva in circa 60 Paesi (i 28 Paesi dell'Unione Europea, nei paesi candidati, nei Paesi EFTA e in alcuni Paesi terzi di particolare interesse commerciale per l'UE, tra cui: Armenia, Cile, Cina, Corea del Sud, Egitto, Israele, Giappone, Messico, Russia, Turchia, Ucraina e USA) attraverso circa 600 organizzazioni selezionate dalla Commissione europea.

Nell'ambito della rete il ruolo della Confindustria Piemonte è rivolto principalmente alle imprese che mirano ad aumentare la loro competitività, a migliorare le loro capacità innovative e a crescere nei mercati internazionali.

Visualizza la presentazione

Ascolta il servizio

Informazione

Con il supporto della rete Enterprise Europe Network la Confindustria Piemonte fornisce alle imprese accurato orientamento verso servizi, bandi di finanziamento e opportunità di varia natura forniti dalla Commissione Europea. Propone inoltre un servizio dedicato alle normative nazionali dei singoli Stati membri.

Qui puoi consultare le informazioni contenute nella Newsletter "La Bussola per l'Estero".

Promozione

Con il supporto della rete Enterprise Europe Network la Confindustria Piemonte promuove attività specifiche per piccole e medie imprese: organizzazione e gestione di incontri di formazione, giornate di studio, seminari, tavole rotonde, eventi...

Visualizza inoltre gli eventi e le fiere internazionali in programma con il sostegno della rete.

Ascolta alcune delle testimonianze di imprenditori.

 

STRUMENTO PMI - FASE 3

Confindustria Piemonte offre a tutte le imprese associate partecipanti al programma Strumento PMI (Fase 1 e Fase 2), supportato dalla Commissione europea, la possibilità di accedere alla fase dedicata all'internazionalizzazione delle imprese attraverso la partecipazione gratuita ad alcune fiere selezionate. Eventuali imprese partecipanti possono anche candidarsi per ricevere un voucher che permette di coprire parzialmente le spese di trasferta.

Visualizza l'elenco delle fiere in programma e contattaci per ulteriori informazioni.

Consultazioni

Confindustria Piemonte invita le imprese associate a dialogare con l'Unione europea dando voce a ciascuna di loro nelle consultazioni che periodicamente vengono proposte agli Stati Membri.

Bandi europei e internazionali

Confindustria Piemonte realizza un continuo monitoraggio in relazione alle opportunità pubbliche e private di accesso al credito a beneficio delle imprese del territorio.

Visualizza i bandi aperti:

Bando collaborazione Italia / Israele

 

Partnership internazionali

Con il supporto della rete Enterprise Europe Network la Confindustria Piemonte aiuta le piccole e medie imprese a ricercare partner internazionali per eventuali accordi di carattere finanziario, commerciale, tecnologico o produttivo.

Consulta lo strumento per ricercare occasioni ed opportunità di cooperazione con aziende europee e/o extraeuropee

Gruppi tematici

Attraverso la rete Enterprise Europe Network la Confindustria Piemonte ha un rapporto privilegiato con numerosi gruppi tematici che coinvolgono importanti enti internazionali operanti in settori industriali strategici.

Visualizza l'elenco dei Gruppi tematici i cui membri collaborano con il nostro territorio per avviare nuove partnership.

Il SIT REACH

La rete Enterprise Europe Network Italia ha reso operativi per le imprese sette Sportelli Informativi Territoriali sul regolamento (CE) n.1907/2006 concernente la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanza chimiche, noto con l’acronimo REACH (Registraton, Evaluation, Authorization of CHemicals).

I SIT REACH rappresentano un supporto aggiuntivo per le imprese del territorio e sono costituiti in attuazione di un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico firmato nell’ottobre 2015 e valido fino al 2020. Confindustria Piemonte coordina lo Sportello Informativo Territoriale per le imprese (SIT REACh) per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta.

Per saperne di più

Progetti transnazionali

Con il supporto della rete Enterprise Europe Network la Confindustria Piemonte partecipa a progetti strategici transnazionali per il miglioramento delle politiche industriali e territoriali o per lo sviluppo di azioni specifiche in favore delle imprese.

Calendario eventi

 

Contatti

ENTERPRISE EUROPE NETWORK
E-mail: een@confindustria.piemonte.it
Tel. 011/549246 - interno 5205